Pagina iniziale
Vuoi ricevere gratis le nostre ricette?

Tutto sul pane:
Ingredienti del pane
Il pane oggi
Il pane artigianale
Storia del pane
Il pane lievitato
Importanza del pane
Il pane nel mondo
Pane con il marchio
Varietà di pane
Norme sul pane
Il pane speciale
Sagre e fiere
Riti con il pane
Proverbi e detti
Ricette con il pane





Torta di pane e frutta secca




Ricetta della Torta di pane e frutta secca:

Ingredienti per più persone:
3 etti di pane raffermo, mezzo litro di latte, 1 manciata di uvetta, 1 manciata di mandorle, 1 manciata di noci, 1 manciata di nocciole, 10 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina di cocco secco, 6 biscotti secchi, burro per imburrare, 2 cucchiai di pangrattato, 1 pizzico di sale, 1 tavoletta di cioccolato al latte (100 grammi), 2 cucchiaini di zucchero a velo.

Preparazione:
Tagliare il pane a pezzettini e metterlo in una ciotola. Coprirlo con il latte e lasciarlo a macerare per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
Mettere a mollo anche l'uvetta.
Trascorso questo tempo schiacciare con una forchetta il pane, unire l'uvetta sgocciolata, la farina di cocco, 4 biscotti sbriciolati, le mandorle, le nocciole e le noci tritate grossolanamente, 8 cucchiai di zucchero, un pizzichino di sale e mescolare bene.
Imburrare una teglia e cospargere la superficie con il pangrattato, scuotendo per rimuovere l'eccesso e lasciarlo cadere nell'impasto.
Versare il composto nella teglia e livellare la superficie. Cospargerla con 2 cucchiai di zucchero e 2 biscotti sbriciolati e mettere a cuocere in forno già caldo (180/200 gradi) per circa mezz'ora o fino a quando la superficie è dorata.
Controllare con uno stecco di legno la cottura: deve uscire asciutto.
Levarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Trasferirla in un piatto da portata.
Spezzettare il cioccolato e metterlo in un padellino, aggiungere 2 cucchiai di latte (o di acqua) e fare sciogliere a fiamma bassissima, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Versare il cioccolato fuso sulla superficie della torta e cospargere di zucchero a velo lasciato cadere da un colino. Lasciare solidificare il cioccolato prima di tagliare a fette.




Consiglia questo sito




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Tutte le informazioni del nostro sito devono essere considerate a solo scopo indicativo. caciosuimaccheroni @gmail.com


Norme sulla privacy