Pagina iniziale
Vuoi ricevere gratis le nostre ricette?

Tutto sul pane:
Ingredienti del pane
Il pane oggi
Il pane artigianale
Storia del pane
Il pane lievitato
Importanza del pane
Il pane nel mondo
Pane con il marchio
Varietà di pane
Norme sul pane
Il pane speciale
Sagre e fiere
Riti con il pane
Proverbi e detti
Ricette con il pane




PANE RAFFERMO

Il pane raffermo si presta a numerosi impieghi e può essere considerato una risorsa, se si ha il tempo e la voglia per realizzare qualche pietanza diversa dal solito. Nella tradizione della cucina regionale italiana è impiegato in vari modi.
In Trentino Alto Adige, ma anche in Austria e in Germania, si usa per preparare i canederli, gustosi gnocchetti di pane, che una volta lessati, possono essere serviti in brodo oppure asciutti, conditi con il burro.
In Lombardia si utilizza per realizzare in casa una ottima torta al cacao, adatta per la colazione o la merenda, ma che si può acquistare già pronta nelle panetterie. La torta paesana viene chiamata anche torta di latte, è tipica della Brianza, nelle zone comprese tra Milano, Monza e Lecco. E' un dolce a impasto molle, a base di pane raffermo, latte, amaretti, pinoli, uvetta, zucchero e cacao. E' un dolce che viene preparato mettendo a mollo il pane raffermo tagliato a pezzetti, nel latte per due o tre ore, vengono aggiunti e mescolati gli altri ingredienti e cotta in forno. Ha il sapore di cioccolato e latte, di consistenza morbida e del colore marrone scuro dato dal cacao.






Consiglia questo sito



Tutte le informazioni del nostro sito devono essere considerate a solo scopo indicativo. caciosuimaccheroni @gmail.com


Norme sulla privacy